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SAD/Cosa facciamo/Supporto attuativo per le progettualità in corso/Adesione formale e tecnica a My Portal

Cos'è MyPortal

MyPortal è il portale istituzionale che Regione del Veneto ha rivolto agli Enti Pubblici per soddisfare le esigenze informative e normative. Si tratta di uno strumento che si adatta alle singole esigenze dei vari Enti, grazie ad un elevato grado di personalizzazione. Inoltre, dal momento che gli oneri di gestione sono a carico di Regione del Veneto, anche gli enti più piccoli possono fruire del servizio.

Sviluppato secondo le “Linee guida Design PA” di AGID, gli enti possono scegliere tra due varianti di MyPortal, entrambe nativamente integrate con l’AppIO:

  • MyPortal Completo;
  • MyPortal Solo LEDD Verticali;

MyPortal Completo

L’opzione completa presenta un insieme di funzionalità native a cui si aggiungono ulteriori funzionalità opzionali. A livello nativo, MyPortal rappresenta innanzitutto il Content Management System dell’Ente, ovvero uno strumento software installato sui sistemi di Regione del Veneto, il cui compito è facilitare la gestione dei contenuti di siti web, svincolando il webmaster da conoscenze tecniche specifiche di programmazione Web. A cui si aggiungono le funzionalità native di:

  • Newsletter: per la redazione e l’invio di newsletter;
  • Convocazioni: per la convocazione di riunioni specifiche – via mail o via PEC – in ambito pubblico quali, ad esempio, consiglio comunale, giunta, commissioni, incontri di categoria, ecc.;
  • Informacittà: uno strumento con il quale si può pubblicare informazioni, avvisi e filmati su uno o più “totem” informativi;
  • Multimedialità: concepita per esporre contenuti multimediali nel contesto del sito, quali, ad esempio, la diretta streaming del Consiglio comunale oppure dei filmati residenti su Youtube;
  • MyAnalytics: uno strumento di analisi statistica delle visite alle pagine del sito.

A livello opzionale, si prevede la possibilità di attivare le seguenti funzionalità:

  • Albo Pretorio;
  • Amministrazione Trasparente: la funzionalità che prevede a un Ente di ottemperare agli obblighi previsti dal D.Lgs 33/2013 e s.m.i., aggiornata alle ultime novità;
  • AVCP: ovvero una funzionalità che, inserendo i relativi dati, permette di predisporre il file XML da inviare annualmente all’Autorità Nazionale Anti Corruzione – ANAC – costruendo un idoneo puntamento allo stesso all’interno del proprio portale MyPortal;
  • Visuratore SVA: un modulo funzionale che consente di rendere fruibili i dati anagrafici raccolti da un Ente ad altri Enti o organismi autorizzati, quali, ad esempio, le Forze dell’ordine;
  • LEDD verticali;

MyPortal “Solo LEDD Verticali”

La variante MyPortal Solo LEDD Verticali è stata concepita per gli Enti che dispongono già di un proprio sito (diverso da MyPortal) e che desiderano integrare al proprio portale la sola funzionalità dei LEDD (ossia Livelli Essenziali di Servizi Digitali) verticali.

I LEDD verticali costituiscono dei servizi digitali appositamente pensati per cittadini e imprese, che consentono all’interessato di attivare delle istanze procedimentali direttamente dal proprio dispositivo informatico. I LEDD di carattere verticale dipendono dalle possibilità organizzative degli enti richiedenti. La Regione del Veneto mette a disposizione questi servizi in modalità gratuita a tutti gli Enti del territorio.

Come aderire a MyPortal

Preliminarmente alle fasi specifiche dell’adesione tecnica, l’Ente deve aver provveduto all’espletamento dell’adesione formale dalla sezione “Adesione” presente sulla MyExtranet regionale al seguente link: https://myextranet.regione.veneto.it/web/guest/servizi/scheda-servizio/adesione.

In seguito, dovrà procedere con l’Adesione tecnica, che si suddivide nelle seguenti fasi.

Individuazione “Referente dell’Ente”

Chi è il Referente dell'Ente?

Il Referente dell'Ente è un funzionario dell'Ente Responsabile dei Sistemi Informatici.

Come faccio a nominare il Referente dell'Ente?

Questo primo passaggio va effettuato esclusivamente nel caso in cui l’Ente non abbia già aderito ad altri prodotti del cluster regionale. In questo caso, si proceda con:

  1. Registrazione sulla MyID al seguente link https://bit.ly/3rheO0g seguendo le indicazioni riportate nella guida al paragrafo 7. NB: la Regione suggerisce per comodità di inserire come Gestore dell'identità "Regione del Veneto" e non il Comune di residenza.
    La procedura si conclude con la conferma dell'indirizzo email da parte dell'utente.
  2. Richiedere abilitazione “Referente dell’Ente” seguendo le indicazioni riportate al paragrafo 7 del manuale. Contrariamente a quanto descritto nella guida a pag. 7, il documento "RichiestaAbilitazioneReferenteCluster_<nomeEnte>.pdf" da far firmare digitalmente dal legale rappresentante dell’Ente va inviato via PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (e non a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
    La procedura si conclude con la conferma via email da parte della Regione.

Come faccio a sostituire il Referente dell’Ente?

Per sostituire il Referente dell’Ente, inviare una PEC a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e in copia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo che il Rappresentante Legale dell'Ente desidera sollevare il sig. [Inserire nome e cognome dell'attuale referente] dal ruolo di referente dell’ente a favore del sig. [Inserire nome e cognome del nuovo referente]. Nel testo della PEC va indicato un riferimento mail per contattare il nuovo referente.
Una volta ricevuta la notifica di rimozione del Referente dell'Ente, il nuovo Referente potrà richiedere l'abilitazione a Referente dell’Ente seguendo la procedura descritta al paragrafo precedente.

Individuazione "Referente tecnico" e attivazione MyPortal3

A questo punto il Referente dell'Ente gode di piena operatività all'interno della MyExtranet e può eseguire la nomina del Referente tecnico e contestualmente selezionare la variante di MyPortal 3 desiderata.

Dopo aver eseguito il login con le credenziali MyId alla pagina http://myextranet.regione.veneto.it/url/gestione-prodotti, è necessario:

  1. cliccare sul pulsante "Aggiorna dati Ente" e completare l'inserimento dei dati obbligatori segnalati con l'asterisco; giova precisare che in questa fase è necessario anche caricare il logo dell'ente in formato immagine (jpg, jpeg, btm, etc), non word o pdf, e inserire le coordinate geografiche della sede comunale; queste ultime possono essere calcolate tramite un link che troverete nella pagina;
  2. nella sezione denominata "Referente tecnico" inserire i dati del referente informatico del Comune (deve essere un dipendente interno all’ente) e i dati del collega del SAD Alberto Vomuzzi:
    • Nome: Alberto
    • Cognome: Vomuzzi
    • Telefono: 0422 656241
    • Cellulare: non compilare
    • E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Codice fiscale: VMZLRT77E23L407G;
  3. scorrere la pagina e selezionare la variante di MyPortal3 desiderata (N.B. In questa fase controllare che sia selezionata la modalità adesione e non inserire date di attivazione):
    • MyPortal3 completo, cioè solo la possibilità di configurare il sito istituzionale dell'Ente sul CMS MyPortal
    • MyPortal3 completo + LEDD procedurali, cioè sia la possibilità di configurare il sito istituzionale dell'Ente sul CMS MyPortal sia di configurare servizi digitali
    • MyPortal3 solo LEDD procedurali, cioè solo la possibilità di configurare servizi digitali linkabili da un portale di terze parti;
  4. indipendentemente dalla variante scelta, sarà necessario inserire i seguenti dati:
    • Referente del prodotto: REFERENTE TECNICO DEL COMUNE
    • Amministratore del prodotto: REFERENTE TECNICO DEL COMUNE + Alberto Vomuzzi
    • Referente del tavolo operativo: REFERENTE TECNICO DEL COMUNE;
  5. in fondo alla pagina cliccare su "Salva i dati" e, una volta effettuato correttamente il salvataggio, cliccare su "Notifica l'aggiornamento". E’ possibile salvare più volte i dati mentre una volta effettuata la notifica dell’aggiornamento non sarà più possibile apportare modifiche fino a che la Regione non avrà recepito le modifiche notificate.
    Se durante la procedura si dovessero riscontrare dei problemi tecnici è possibile segnalarli all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informazioni utili dopo l'attivazione di MyPortal3

Ecosistema MyPortal 3 – Funzionalità

A seguito dell’attivazione di MyPortal 3 completo il Referente dell’ente potrà attivare una serie di funzionalità, in quanto MyPortal 3 rappresenta un ecosistema di funzionalità che possono essere attivate separatamente.

Nella sezione della MyExtranet dedicata a MyPortal 3 è presente una panoramica su tutte le funzionalità. Il Referente potrà scegliere di attivare quelle che interessano, ognuno avrà un iter di attivazione dedicato, proprio come quello che si sta seguendo ora.

Attesa da parte dell’Ente

L’Ente ha momentaneamente concluso le sue attività. Il gruppo Supporto MyPortal, si occuperà di gestire la creazione del portale dell’Ente (privo di contenuti).

Prossimamente riceverà la seguente comunicazione tramite e-mail da Supporto MyPortal con oggetto: “MyPortal 3: Accesso al portale non ancora pubblico” con:

  • url per entrare in MyProfile, prodotto che servirà per abilitare gli Operatori a determinati ruoli, e potrà accedere in MyProfile con credenziali SPID o credenziali MyId 3*
  • url per accedere al nuovo portale (che non sarà ancora pubblico).

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