Descrizione del LEDD
L'azione 2.2.2. del bando “Agire per la cittadinanza digitale”, indetto nell’ambito del POR-FESR 2018-2020 della comunità europea, è un progetto rivolto ad aggregazioni di Enti Locali al fine di mettere a disposizione dei cittadini dei LEDD (Livelli Essenziali di Diritti Digitali), ossia la creazione e diffusione di nuovi servizi digitali che, mettendo le persone al centro, eliminino le complessità. Coerentemente con questo impegno, Regione del Veneto ha sviluppato il LEDD "Richiesta appuntamento", un servizio al cittadino dispiegabile nei vari Comuni del territorio.
Il servizio LEDD Richiesta Appuntamenti ha l’obiettivo di facilitare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, rendendo possibile la prenotazione di appuntamenti con gli uffici o le figure professionali del SAD o dell’Ente che lo utilizzerà in maniera online, semplice e veloce.
Il servizio LEDD Richiesta Appuntamenti ha l’obiettivo di facilitare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione, rendendo possibile la prenotazione di appuntamenti con gli uffici o le figure professionali del SAD o dell’Ente che lo utilizzerà in maniera online, semplice e veloce.
Sinteticamente il processo per la richiesta degli appuntamenti può essere così riassunto.
Una volta che si è individuato il servizio dell’ente interessato e visualizzate le informazioni del servizio, il processo inizia con l’autenticazione da parte del cittadino tramite MyID di Regione del Veneto o SPID.
Il cittadino autenticato accede alla compilazione della “Richiesta appuntamento”. La richiesta risulta compilata per quanto attiene i dati anagrafici del richiedente, in quanto eredita tali informazioni dal profilo autenticato.
Successivamente, il sistema gestisce dinamicamente risorse e periodi disponibili come parametri dell’appuntamento da selezionare e prevede la possibilità di modificare o cancellare l’appuntamento stesso.
La possibilità di vantaggio per il cittadino e per l’ente, nell’ottimizzazione di tempi e modi di modello di incontro con la pubblica Amministrazione con una tale funzionalità appare di per sé evidente.
Una volta che si è individuato il servizio dell’ente interessato e visualizzate le informazioni del servizio, il processo inizia con l’autenticazione da parte del cittadino tramite MyID di Regione del Veneto o SPID.
Il cittadino autenticato accede alla compilazione della “Richiesta appuntamento”. La richiesta risulta compilata per quanto attiene i dati anagrafici del richiedente, in quanto eredita tali informazioni dal profilo autenticato.
Successivamente, il sistema gestisce dinamicamente risorse e periodi disponibili come parametri dell’appuntamento da selezionare e prevede la possibilità di modificare o cancellare l’appuntamento stesso.
La possibilità di vantaggio per il cittadino e per l’ente, nell’ottimizzazione di tempi e modi di modello di incontro con la pubblica Amministrazione con una tale funzionalità appare di per sé evidente.